La batteria è un sistema elettrochimico che svolge un ruolo fondamentale sul veicolo in quanto ne consente la messa in moto.

 

Essa ha il compito di accumulare corrente durante la marcia attraverso il circuito elettrico della macchina e di restituirla in qualunque momento.

Affinché la batteria resti sempre al massimo della propria efficienza, è indispensabile che tutte le componenti dell'impianto elettrico siano sottoposte a controlli regolari e che la batteria non resti per lunghi periodi inutilizzata.

A tale scopo, dopo il montaggio della batteria nuova, è importante assicurarsi che il sistema di ricarica porti la tensione della batteria a 14-14,5 Volt e che l'impianto elettrico del veicolo non abbia assorbimenti maggiori a 20-30 mA.

Sostanzialmente, la batteria si contraddistingue per:

Tensione - Espressa in Volt (V):
è l'unità per misurare la pressione elettrica, la spinta che gli Ampere ricevono in un circuito elettrico. Una batteria è costituita da un insieme di celle elettrochimiche (elementi) aventi ognuno una tensione nominale di 2 Volt. In base al numero di elementi collegati in serie, si determina la tensione nominale finale dell'accumulatore che per l'avviamento è generalmente di 6 - 12 o 24 Volt.

Corrente di Scarica - Espressa in Ampere (A):
è l'unità che misura il flusso di corrente attraverso un circuito. Detta anche corrente di "spunto", è l'attitudine all'avviamento di una batteria. Definisce la corrente massima che la batteria può fornire in un determinato tempo prima che la tensione di ogni singolo elemento scenda al di sotto di un valore stabilito. E' la caratteristica che distingue una batteria avviamento da una trazione. Infatti, mentre per l'avviamento è necessario che la batteria abbia uno spunto elevato seppur per un periodo di tempo molto breve, per la trazione, si richiede uno spunto relativamente basso per un periodo più lungo.

Capacità - Espressa in Ampere/ora (Ah):
è il prodotto dato da una corrente (misurata in Ampère) per il tempo di scarica determinato in ore. Definisce la quantità di energia che la batteria può erogare in:
- 20 ore per le batterie avviamento
- 10 ore per le batterie stazionarie
- 5 ore per le batterie trazione.